Stazione Musica è un riferimento, un polo culturale dove l’appassionato di musica si sente a casa.
La musica ha tante vite, e con noi puoi viverle tutte: dalla sala prove alla scuola di musica, dalla produzione artistica a quella di eventi. Chiunque frequenti Stazione Musica condivide con noi l’incredibile, sorprendente, meraviglioso viaggio della Musica.
Un viaggio che, una volta iniziato, non vorrai smettere per niente al mondo.
Stazione Musica nasce nel 2008, su idea di Giordano Tricamo (attuale direttore artistico), Emanuele Tienforti (ora docente di batteria presso Stazione Musica) e Claudio Spada.
Giordano, che all’epoca girava l’Italia con I Rivolta, la band di cui era co-fondatore e batterista, si accorse che Civitavecchia poteva diventare un terreno fertile per iniziare per iniziare un viaggio culturale, ancor prima che musicale. Far capire ai giovani del comprensorio che la musica può essere un lavoro, è questa, sin da subito, l’ambizione più grande. Per riuscirci non bisogna essere necessariamente delle rockstar, perché la musica ha bisogno di tante professionalità, che si imparano con lo studio, con l’esperienza sul campo, la passione e la costanza.
Il nome completo, inizialmente, era Stazione Musica – Accademia di Musica Moderna, e la scuola e la sala prove erano i due riff che maggiormente si ripetevano, quelli su cui Stazione Musica verteva. Figura chiave di Stazione Musica è stata sin da subito Gianluca Capitani, uno dei più apprezzati batteristi a livello nazionale. Capitani ha creato il marchio Scuderie Capitani, un’istituzione per quanto riguarda l’insegnamento della batteria, e ha eletto Stazione Musica come sede nazionale!
Stazione Musica è sempre stata una creatura multiforme, e già dai primi anni di attività si è impegnata anche nell’organizzazione e nella direzione artistica di eventi, con l’idea di entrare sempre di più anche in questo mondo.
Dopo dieci anni di attività piena, in cui Stazione Musica ha consolidato il suo nome, ha attirato tantissimi appassionati di musica, insegnato a suonare a decine di bambine e bambini, visto passare dalla saletta prove una miriade di band e ha creato collaborazioni con importanti marchi musicali, nel 2018 avviene un grande cambiamento. Giordano Tricamo assume la direzione unica, e nasce Stazione Musica – College of Music. La passione e l’impegno di sempre rimangono, ma Giordano è deciso a dare un’ulteriore svolta alla scuola, conferendole un taglio ancor più professionale. Viene effettuato un ingente investimento in strumentazione di alto livello. Non più solo per la sala prove, diventata ormai un assoluto punto di riferimento per qualsiasi band o musicista si trovi nei pressi di Civitavecchia, ma anche uno studio di registrazione, realizzato con l’obiettivo di offrire, semplicemente, il meglio. (esempi di chi ha registrato)
Giordano desidera che l’input che vuole dare – vivere di musica si può – diventi in Stazione Musica un esempio pulsante. Tutti i docenti, allora, sono dei professionisti, musicisti per i quali l’insegnamento faccia parte di un vero percorso professionale, non dopolavoristi.
Il vero cambio di rotta, però, è rappresentato nell’organizzazione e nella direzione artistica di eventi. Giordano, che nel frattempo continua a lavorare nel mondo della musica come sound engineer, tour manager e direttore di palco, assume la direzione artistica di moltissimi locali del comprensorio, e organizza, per due volte, l’estate civitavecchiese: “La Vecchia Estate” prima, e “Civitavecchia Summer Festival” poi. Gli artisti portati sul palco sono apprezzati dal pubblico e incensati dalla critica, nomi di assoluto valore, tra cui: Niccolò Fabi, Diodato, Colapesce Dimartino, Le Vibrazioni, Giovanni Truppi, Francesca Michielin, Francesco Motta, Ghemon, Mario Biondi, Michele Bravi, Rafael Gualazzi e Frankie hi-nrg mc.
“Un riferimento, un polo culturale dove l’appassionato di musica si sente a casa”: quello che saremo parte da ciò che siamo, da ciò che siamo sempre voluti essere. Ci sono voluti molti anni e molto lavoro, ma adesso Stazione Musica è un piccolo universo in continua espansione. Stazione Musica si sta trasformando in una società di produzioni musicali, dove la produzione di eventi e di artisti, la scuola di musica e la sala prove si alimenteranno a vicenda, come in un’orchestra o in una band, dove l’apporto di ogni componente e di ogni strumento è fondamentale per la perfetta riuscita del brano. Il nostro segreto è non fermarci mai, perché siamo partiti per questo viaggio, e non vogliamo smettere per niente al mondo.